ConflittiOnu, accordo sul cessate il fuoco in Libia
ATS
23.10.2020 - 12:48
Un cessate il fuoco permanente in tutta la Libia è stato raggiunto a Ginevra al termine dei colloqui della Commissione Militare Congiunta 5+5.
«Un risultato storico» e «un importante punto di svolta verso la pace e la stabilità in Libia», afferma sulla pagina Facebook la Missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia (Unsmil). La cerimonia della firma dell'accordo da parte delle delegazioni libiche è avvenuta presso la sede delle Nazioni Unite di Ginevra.
Le parti in conflitto in Libia hanno firmato un cessate il fuoco «permanente» in tutto il Paese e con effetto «immediato», ha confermato e ribadito l'inviata Speciale ad-interim del Segretario Generale delle Nazioni Unite in Libia e Capo dell'Unsmil Stephanie Wlliams, in una conferenza stampa. «Oggi è un buon giorno per la Libia» ha aggiunto.
Anche l'Italia «ha accolto con grande favore la firma oggi a Ginevra di un accordo per un cessate il fuoco permanente tra i rappresentanti militari libici in seno alla Commissione Militare Congiunta che si è riunita nel corso della settimana sotto la guida delle Nazioni Unite e di Unsmil», riferisce il ministero degli Esteri italiano, che ha spesso partecipato alle discussioni per raggiungere questo obiettivo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia