Onu, accordo sul cessate il fuoco in Libia

ATS

23.10.2020 - 12:48

A Ginevra è stato raggiunto un accordo per il cessate il fuoco permanente in Libia (foto d'archivio)
Source: KEYSTONE/EPA/AMEL PAIN

Un cessate il fuoco permanente in tutta la Libia è stato raggiunto a Ginevra al termine dei colloqui della Commissione Militare Congiunta 5+5.

«Un risultato storico» e «un importante punto di svolta verso la pace e la stabilità in Libia», afferma sulla pagina Facebook la Missione di supporto delle Nazioni Unite in Libia (Unsmil). La cerimonia della firma dell'accordo da parte delle delegazioni libiche è avvenuta presso la sede delle Nazioni Unite di Ginevra.

Le parti in conflitto in Libia hanno firmato un cessate il fuoco «permanente» in tutto il Paese e con effetto «immediato», ha confermato e ribadito l'inviata Speciale ad-interim del Segretario Generale delle Nazioni Unite in Libia e Capo dell'Unsmil Stephanie Wlliams, in una conferenza stampa. «Oggi è un buon giorno per la Libia» ha aggiunto.

Anche l'Italia «ha accolto con grande favore la firma oggi a Ginevra di un accordo per un cessate il fuoco permanente tra i rappresentanti militari libici in seno alla Commissione Militare Congiunta che si è riunita nel corso della settimana sotto la guida delle Nazioni Unite e di Unsmil», riferisce il ministero degli Esteri italiano, che ha spesso partecipato alle discussioni per raggiungere questo obiettivo.

Tornare alla home page

ATS