Un ospedale in Siria è stato attaccato nelle ultime ore per la seconda volta in due mesi nel nord-ovest del paese da raid aerei attribuiti al governo e alla Russia. Lo riferisce l'Onu, in un comunicato.
La nota è firmata da Mark Cutts, il vice coordinatore umanitario delle Nazioni Unite per la guerra in Siria. Quest'ultimo afferma che l'Onu ha confermato l'attacco avvenuto ieri a Kfaronbol, tra le regioni di Hama e Idlib, in un raid aereo russo e governativo siriano. L'ospedale sotterraneo era stato già preso di mira lo scorso 5 maggio.
L'alto esponente dell'Onu precisa che le Nazioni Unite avevano condiviso con le parti belligeranti in Siria le coordinate geografiche degli ospedali e di altri obiettivi civili proprio per evitare che venissero colpiti.
In tutto, dice Cutts, dalla fine di aprile a oggi sono stati presi di mira 25 ospedali e 45 scuole nella regione di Idlib sotto il fuoco russo e governativo siriano.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia