Il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, chiede una riforma del Consiglio di Sicurezza dell'Onu perché "la sua composizione non è più adeguata ai tempi", ha detto oggi in un'intervista oggi alla Dpa.
"Io credo che i rapporti di potere nel mondo dovrebbero essere rappresentati in modo decisamente migliore", ha dichiarato Maas. "Anche se sarà difficile non ci stancheremo di rimettere il tema all'ordine del giorno. Si è parlato troppo a lungo di riforma senza che si arrivasse a qualcosa", ha aggiunto. "Per questo stiamo concentrando i nostri sforzi insieme a Giappone e Brasile per un posto permanente al Consiglio".
Dal prossimo gennaio la Germania occuperà per due anni un seggio non permanente al Consiglio di Sicurezza dell'Onu.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia