Ucraina Onu, sbloccare export da Russia di alimenti non sanzionati

SDA

20.8.2022 - 16:01

Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, ieri nel porto di Odessa, in Ucraina
Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres, ieri nel porto di Odessa, in Ucraina
Keystone

Il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres ha lanciato un appello per sbloccare le esportazioni di «alimenti e fertilizzanti russi che non sono soggetti a sanzioni».

Lo rende noto un comunicato della Nazioni Unite che cita un discorso di Guterres oggi a Istanbul presso il centro istituito per coordinare le esportazioni di cereali dai porti ucraini che sono iniziate il primo agosto.

«Non dimentichiamoci che quello che vediamo qui a Istanbul e a Odessa è solo la parte più visibile della soluzione. L'altra parte di questo accordo è l'accesso senza impedimenti ai mercati globali di alimenti e fertilizzanti russi che non sono soggetti a sanzioni. È importante che tutti i governi e il settore privato cooperino per portarli sul mercato. Senza fertilizzanti nel 2022, potrebbe non esserci abbastanza cibo nel 2023», ha affermato Guterres.

«Oltre 650mila tonnellate di grano e di altri prodotti alimentari sono già in viaggio verso i mercati del mondo», ha aggiunto Guterres in riferimento all'accordo raggiunto a Istanbul tra Turchia, Russia, Ucraina e Nazioni Unite che ha sbloccato le esportazioni di cereali dai porti ucraini.