Sud Sudan

L'ONU avverte, servono aiuti per 9 milioni di persone

SDA

14.4.2022 - 20:46

L'inviato delle Nazioni Unite in Sud Sudan ha avvertito oggi che quasi nove milioni di persone avranno bisogno di aiuti quest'anno.
Keystone

L'inviato delle Nazioni Unite in Sud Sudan ha avvertito oggi che quasi nove milioni di persone avranno bisogno di aiuti quest'anno mentre il fragile Paese è alle prese con un'ondata di violenza tra le fazioni armate e una crisi alimentare.

SDA

14.4.2022 - 20:46

Gli scontri sono divampati di nuovo nella nazione più giovane del mondo nonostante l'impegno del presidente Salva Kiir e del suo rivale, il vicepresidente Riek Machar, di mettere a tacere le loro armi e impegnarsi per attuare le disposizioni chiave del patto di pace del 2018.

Nicholas Haysom, il capo della missione delle Nazioni Unite in Sud Sudan (Unmiss), ha invitato i leader a intensificare gli sforzi per reprimere la violenza e ha esortato la comunità internazionale ad una maggiore assistenza.

«Quest'anno due terzi della popolazione, ovvero quasi nove milioni di persone, di cui 4,6 milioni sono bambini, avranno bisogno di aiuti per sopravvivere», ha detto Haysom ai giornalisti nella capitale Juba. «L'insicurezza alimentare sarà diffusa. E questo sta peggiorando a causa del cambiamento climatico, dei conflitti e degli sfollamenti».

SDA