Purdue Pharma, produttrice dell'antidolorifico OxyContin, ha raggiunto un accordo preliminare del valore di 10-12 miliardi di dollari con 23 Stati ed oltre 2000 città e contee americane.
L'intesa è stata raggiunta nell'ambito della causa al colosso farmaceutico per il suo ruolo nell'epidemia da oppiacei degli ultimi due decenni, che ha provocato oltre 200 mila morti. Lo scrivono i media Usa.
L'intesa prevede che la famiglia Sacklers ceda il controllo di Purdue Pharma, che la società dichiari bancarotta e rinasca come trust con obiettivo principale quello di produrre farmaci contro la crisi degli oppiacei.
Alcuni procuratori generali statali sono ancora contrari ma, se diventerà definitivo, sarà il primo accordo completo nella battaglia per inchiodare le aziende del settore alla loro responsabilità.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia