Invito di ZelenskyOrban andrà a Kiev «quando sarà opportuno»
SDA
10.2.2023 - 18:37
In occasione del Consiglio europeo straordinario tenutosi ieri a Bruxelles «Volodymyr Zelensky ha invitato Viktor Orban a recarsi in Ucraina. Il primo ministro è pronto a visitare Kiev quando sarà necessario e opportuno».
10.02.2023, 18:37
10.02.2023, 20:55
SDA
Lo rende noto Bertalan Havasi, capo ufficio stampa del premier ungherese in un'intervista all'emittente televisiva Atv.
Nel corso degli incontri di gruppo organizzati a margine del vertice, Orban insieme al cancelliere austriaco, Karl Nehammer, è rimasto fermo sulla sua posizione di non fornire armi all'Ucraina, come chiesto da Zelensky.
Accoglienza gelida verso Zelensky
A suscitare un vespaio di polemiche in patria è stata tuttavia l'accoglienza gelida riservata da Orban al capo di Stato ucraino.
All'arrivo di Zelensky all'Europa Building, il primo ministro ungherese è stato l'unico dei leader Ue a non applaudire e al termine del summit ha pubblicato sui social una foto controversa della stretta di mano tra i due leader.
La foto ritrae il presidente ucraino quasi inchinato al cospetto di Orban.
Molti commenti su Facebook
Sulla pagina Facebook del premier sono piovuti circa 7mila commenti, divisi tra chi esprime solidarietà a Kiev e chi, invece, sostiene l'ambigua posizione del governo ungherese sulla guerra di Putin all'Ucraina.
I rapporti tra i due leader non sono stati mai dei migliori: il premier ungherese aveva persino annoverato Zelensky tra i nemici dell'Ungheria, insieme all'Ue e al magnate George Soros, nel suo discorso della vittoria alle elezioni dello scorso aprile.