La pagina italiana di Wikipedia è stata oscurata per 24 ore in vista del voto di domani del Parlamento europeo sulla riforma del copyright.
«Il 26 marzo il Parlamento europeo voterà su una nuova direttiva sul diritto d'autore – si legge sulla homepage oscurata -. La direttiva – spiega Wikipedia – imporrà ulteriori oneri di licenza ai siti web che raccolgono e organizzano le notizie (articolo 11) e forzerà le piattaforme a scansionare tutti i materiali caricati dagli utenti e bloccare automaticamente quelli contenenti elementi potenzialmente sottoposti a diritti d'autore (articolo 13).
Si rischia così «di colpire in modo rilevante la libertà di espressione e la partecipazione online»: «Nonostante Wikipedia non sia direttamente toccata da queste norme, il nostro progetto è parte integrante dell'ecosistema di internet. Gli articoli 11 e 13 indebolirebbero il web, e indebolirebbero Wikipedia».
Il sito esorta il lettore italiano a dedicare «due minuti» del proprio tempo per contattare un suo rappresentante al Parlamento europeo «e dirgli che non sei disposto ad appoggiare una riforma che contiene l'articolo 11 e l'articolo 13».
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia