Paesi BassiScandalo sussidi, il governo Rutte potrebbe saltare
SDA
14.1.2021 - 17:41
Il governo olandese rischia di saltare sull'onda di uno scandalo legato ai sussidi per l'infanzia. L'esecutivo guidato dal premier conservatore Mark Rutte si riunirà domani per decidere se dimettersi in blocco.
Il caso, riferisce il Guardian, è nato dopo che i funzionari del fisco hanno accusato ingiustamente circa 20'000 famiglie di frode, facendone indebitare molte per rimborsare le indennità per l'infanzia.
Un rapporto stilato da una commissione d'inchiesta parlamentare, dal titolo Ingiustizia senza precedenti, ha affermato che «i principi fondamentali dello stato di diritto sono stati violati» dall'autorità fiscale, con indagini di frode sulle famiglie innescate da «semplici errori amministrativi».
Tutti hanno la loro parte di responsabilità
Ministri, parlamentari, funzionari pubblici e giudici di tribunale hanno tutti la loro parte di responsabilità, sottolinea il rapporto. Venti delle famiglie coinvolte hanno intrapreso un'azione legale contro i ministri di tre dei partiti dell'attuale coalizione di Rutte.
Il governo si è scusato per i metodi dell'ufficio delle imposte. Il premier si è detto contrario allo scioglimento dell'attuale coalizione, sostenendo che il paese ha bisogno di stabilità in mezzo alla pandemia, ma non lo ha escluso. Domani si deciderà il da farsi. In Olanda le prossime elezioni generali sono in programma a marzo.