COVID-19 Il premier pachistano Khan positivo 2 giorni dopo la prima dose di vaccino

SDA

20.3.2021 - 14:32

Il primo ministro pachistano Imran Khan ha sintomi lievi ed è in isolamento. (foto d'archivio)
Il primo ministro pachistano Imran Khan ha sintomi lievi ed è in isolamento. (foto d'archivio)
Keystone

Due giorni dopo la somministrazione della prima dose del vaccino, il primo ministro pakistano Imran Khan è risultato positivo al Covid-19 e ora «è in quarantena a casa», ha annunciato su Twitter il consulente speciale del governo per la salute Faisal Sultan.

Keystone-SDA

Il premier sta avendo «sintomi lievi» ha reso noto il dottor Sultan. Il 68enne ha ricevuto giovedì una dose del vaccino Sinopharm, tuttavia, il Ministero della salute ha chiarito che Khan non era «completamente vaccinato quando ha contratto il virus».

Gli anticorpi si sviluppano 2-3 settimane dopo la seconda dose di vaccino, ha affermato. È anche possibile che abbia contratto il virus prima della vaccinazione.

La notizia arriva dopo la segnalazione di 3'876 nuovi casi nelle ultime 24 ore, l'incremento giornaliero più alto da luglio.

Pressione sul sistema sanitario aumentata notevolmente

Sultan ha indicato che nelle ultime due settimane la pressione sul sistema sanitario del paese è aumentata notevolmente, con il tasso di test positivi quasi raddoppiato a oltre il 9%. In risposta, il governo sta valutando l'imposizione di ulteriori restrizioni, tra cui lo stop ai voli internazionali e il lockdown nelle zone più colpite.

Il mese scorso è iniziata la vaccinazione degli operatori sanitari in prima linea, ma la campagna è stata accolta con diffidenza e scetticismo verso il vaccino, il Sinopharm donato dalla Cina. Il paese ha ora avviato la vaccinazione delle persone di età pari o superiore a 60 anni ed è in attesa della consegna del farmaco di AstraZeneca, di cui si è assicurato 17 milioni di dosi.

Il Pakistan ha registrato 623'135 casi di Covid-19 e 13'799 decessi dall'inizio della pandemia.