Il candidato alla presidenza di Panama Rómulo Roux, conservatore del partito Cambio Democratico, non ha riconosciuto come vincitore delle elezioni presidenziali il candidato di opposizione di centrosinistra, Laurentino Cortizo.
L'esponente del Partito Rivoluzionario Democratico (Prd) nella tornata elettorale di ieri ha ottenuto il 33% delle preferenze, contro il 31% di Roux, aggiudicandosi la vittoria. Secondo quanto riportato dal portale panamense La Prensa, Roux ha annunciato che chiederà una revisione dei risultati delle elezioni.
«Non accetteremo alcun risultato delle elezioni dato oggi. Aspetteremo che arrivino tutti gli atti fisici a livello nazionale, faremo un conteggio pubblico degli atti fino a determinare la realtà di ciò che è accaduto», ha dichiarato Roux.
Nel frattempo, l'ex presidente Ricardo Martinelli, fondatore di Cambio democratico in carcere con l'accusa di aver intercettato illegalmente i suoi oppositori politici, si è congratulato con Cortizo e il partito Prd per la vittoria. «Hanno una grande responsabilità di unire di nuovo i panamensi e farci uscire dal buco in cui ci ha messo Varela», riferendosi all'attuale presidente panamense, il conservatore Juan Carlos Varela.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia