Chiesa cattolica Papa: coperture pedofili minato credibilità

ATS

3.1.2019 - 18:43

Papa Francesco severo con i vescovi statunitensi.
Papa Francesco severo con i vescovi statunitensi.
Source: KEYSTONE/AP/MATT DUNHAM

"La credibilità della Chiesa si è vista fortemente messa in discussione e debilitata da questi peccati e crimini, ma specialmente dalla volontà di volerli dissimulare e nascondere, il che ha generato una maggiore sensazione di insicurezza e di sfiducia nei fedeli".

Così si esprime il Papa in una lettera ai vescovi negli Stati Uniti. "L'atteggiamento di occultamento, come sappiamo, lungi dall'aiutare a risolvere i conflitti, ha permesso agli stessi di perpetuarsi e di ferire più profondamente la trama di rapporti che oggi siamo chiamati a curare e ricomporre".

"Negli ultimi tempi la Chiesa negli Stati Uniti si è vista scossa da molteplici scandali che toccano nel più profondo la sua credibilità. Tempi burrascosi nella vita di tante vittime che hanno subito nella loro carne l'abuso di potere, di coscienza e sessuale da parte di ministri ordinati, consacrati, consacrate e fedeli laici; tempi burrascosi e di croce per quelle famiglie e tutto il Popolo di Dio", scrive papa Francesco nella lunga lettera, datata 1 gennaio, inviata ai vescovi della Conferenza episcopale degli Stati Uniti in occasione degli Esercizi spirituali, guidati dal predicatore della Casa pontificia, padre Raniero Cantalamessa, in corso presso il Seminario di Mundelein, nell'Arcidiocesi di Chicago, dal 2 all'8 gennaio.

Tornare alla home page