Vaticano Papa: economia ormai schiavizza l'uomo

ATS

18.5.2019 - 11:35

Papa Francesco
Papa Francesco
Source: KEYSTONE/EPA REUTERS POOL/DENIS BALIBOUSE / POOL

«L'economia, nata per essere 'cura della casa', è diventata spersonalizzata; anziché servire l'uomo, lo schiavizza, asservendolo a meccanismi finanziari sempre più distanti dalla vita reale e sempre meno governabili».

Lo ha detto papa Francesco incontrando i membri della Federazione Europea dei Banchi Alimentari nella Sala del Concistoro del Palazzo Apostolico Vaticano.

Di fronte a un contesto economico malato – ha sottolineato il Pontefice – non si può intervenire brutalmente, col rischio di uccidere, ma occorre prestare cure: non è destabilizzando o sognando un ritorno al passato che si sistemano le cose, ma alimentando il bene, intraprendendo percorsi sani e solidali».

Secondo Bergoglio, bisogna «sostenere chi vuole cambiare in meglio» favorendo «modelli di crescita basati sull'equità sociale, sulla dignità delle persone, sulle famiglie, sull'avvenire dei giovani, sul rispetto dell'ambiente». «Un'economia circolare – ha concluso – non è più rimandabile. Lo spreco non può essere l'ultima parola lasciata in eredità dai pochi benestanti, mentre la gran parte dell'umanità rimane zitta».

Tornare alla home page