Papa Francesco parte questa mattina per il suo viaggio apostolico in tre Paesi dell'Africa Australe, il trentunesimo del suo pontificato, che si protrarrà fino al 10 settembre e porterà complessivamente a 49 le Nazioni da lui visitate.
La prima tappa del viaggio sarà il Mozambico, nella cui capitale Maputo il Pontefice, in partenza stamane alle 8.00 dall'aeroporto di Fiumicino, sbarcherà questa sera alle 18.30, dopo 10 ore e mezza di volo.
Ad accoglierlo all'aeroporto della capitale ci sarà il presidente Filipe Nyusi, del partito governativo Frelimo, firmatario lo scorso 6 agosto dello storico accordo di pace con l'opposizione ex guerrigliera della Renamo, accordo che porterà anche alle elezioni del prossimo 15 ottobre. E proprio il consolidamento del processo di pace e di riconciliazione nazionale, in un Paese che ha vissuto, dopo l'indipendenza dalla colonizzazione portoghese e fino ai trattati di Roma del 1992, lunghi anni di guerra civile, con un milione di morti, è uno dei temi al centro della visita di papa Bergoglio.
Il programma degli incontri entrerà nel vivo domani. Dopo il Mozambico, il Papa si recherà in Madagascar e a Mauritius.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia