Celebrazioni pasquali Papa: profughi e pedofilia croci di oggi

ATS

20.4.2019 - 08:47

Papa Francesco ieri sera ha percorso la Via Crucis al Colosseo a Roma (foto d'archivio).
Papa Francesco ieri sera ha percorso la Via Crucis al Colosseo a Roma (foto d'archivio).
Source: KEYSTONE/AP/ALESSANDRA TARANTINO

Le «porte chiuse» ai profughi «a causa della paura e dei cuori blindati dai calcoli politici», «i piccoli feriti nella loro innocenza e nella loro purezza», ma anche una Chiesa divisa, che soffre gli assalti che arrivano non solo dall'esterno ma anche dall'interno.

Sono «le croci del mondo di oggi», così come le ha elencate papa Francesco al termine della Via Crucis al Colosseo. Il papa ha portato davanti alla croce di Cristo, ieri Venerdì Santo, anche gli anziani che vengono lasciati da soli, «abbandonati persino dai propri figli», le «famiglie spezzate dal tradimento», i consacrati che hanno perso la loro vocazione, «il loro primo amore», come lo ha definito il papa. Ma ci sono anche le «nostre ipocrisie» di ogni giorno, le «nostre numerose promesse infrante».

E nel giorno in cui tanti giovani sono scesi in piazza per richiamare l'attenzione sull'ambiente, sulla scia del movimento nato con la giovane attivista svedese Greta Thunberg, il papa richiama anche i temi della sua enciclica Laudato si', citando tra le croci quella «della nostra casa comune che appassisce seriamente sotto i nostri occhi egoistici e accecati dall'avidità e dal potere».

Tornare alla home page