Alcuni in divisa altri in borghese, arma di servizio nella fondina, circa 200 poliziotti hanno manifestato posando in silenzio le manette in loro dotazione sul marciapiede davanti al Bataclan, il teatro della strage terroristica del 2015 a Parigi.
La protesta era diretta contro le accuse di violenze e di razzismo nei loro confronti e contro il ministero dell'Interno che, a loro parere, non li sostiene abbastanza. Davanti al teatro, erano diverse decine i furgoni, le moto e le auto della polizia che hanno bloccato la strada.
Il luogo del raduno era stato scelto come simbolo di una fase – gli attentati terroristici della jihad – in cui i poliziotti erano in primo piano nella protezione della cittadinanza.
Nel pomeriggio di oggi, altra manifestazione pro-polizia, stavolta da parte dell'associazione delle mogli dei poliziotti. Erano alcune decine e si sono riunite davanti alla Prefettura per sostenere gli agenti, nel mirino dei social network per accuse di razzismo e di violenza dopo il caso di George Floyd negli Stati Uniti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia