Offensiva in SiriaL'UE vuole chiedere ad Haftar di fermarsi, ma Parigi non ci sta
ATS
11.4.2019 - 20:32
La Francia mercoledì sera ha bloccato una dichiarazione in cui l'UE chiedeva al generale Haftar di cessare l'offensiva militare in Libia.
Lo confermano all'agenzia di stampa italiana ANSA quattro diverse fonti diplomatiche europee.
In particolare, una delle fonti, conferma che Parigi ha interrotto la procedura, proprio per il riferimento ad Haftar. Circostanza, quest'ultima, smentita giovedì dal portavoce del Ministero degli Esteri francese. Di fronte all'azione di Parigi – spiegano le fonti – Italia e Svezia hanno presentato alcuni emendamenti.
A sostegno degli emendamenti presentati da Roma e Stoccolma sono intervenuti anche Germania, Regno Unito, e Olanda. Nella nuova versione della dichiarazione, che si sta riscrivendo in queste ore – secondo quanto spiegano tre fonti diplomatiche europee – sono state recepite le osservazioni dell'Italia e della Svezia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia