ProtesteSecondo giorno di blocco coi trattori a Parigi, atteso il discorso di Attal
SDA
30.1.2024 - 11:44
La protesta degli agricoltori che bloccano Parigi con i trattori sulle autostrade è al suo secondo giorno e l'attenzione si sposta ora sul premier, Gabriel Attal, che dovrebbe annunciare nuovi provvedimenti.
Keystone-SDA
30.01.2024, 11:44
30.01.2024, 11:49
SDA
Attal potrebbe fare una serie di annunci durante il suo discorso di politica generale davanti al Parlamento, atteso per questo pomeriggio.
La mobilitazione dei trattori continua a ridursi in termini di ampiezza e partecipazione, con soltanto una cinquantina di blocchi stradali, quasi la metà di giovedì scorso.
Attorno a Parigi la circolazione resta delicata: due tratti di autostrada sono chiusi al traffico a qualche decina di chilometri dalla capitale, gli agricoltori hanno organizzato un piano di turni per tenere duro fino a stasera, quando Attal avrà annunciato le nuove concessioni del governo.
Se la situazione dovesse precipitare, un convoglio di trattori è già partito dal sud-ovest diretto a Parigi per bloccare Rungis, i mercati generali, dove continuano a stazionare decine di blindati della gendarmeria dispiegati due giorni fa dal ministro dell'Interno, Gérald Darmanin.