Spagna Il Parlamento catalano riabilita le streghe: «Vittime di misoginia»

SDA

26.1.2022 - 18:39

Barcellona
Barcellona
Keystone

«Non erano streghe, erano donne» vittime di misoginia: il Parlamento regionale della Catalogna ha approvato una risoluzione per riabilitare le streghe.

26.1.2022 - 18:39

L'intenzione è quella di «riparare» la «memoria storica delle donne ingiustamente condannate, giustiziate e represse nel corso della storia per stregoneria», in modo tale da «nobilitarle e rivendicarle», dichiarandole «vittime di persecuzione misogina».

Un testo a favore del quale hanno votato a favore sia i partiti della maggioranza indipendentista (Esquerra Repubblicana, Junts Per Catalunya e Cup) sia le formazioni di centrosinistra Partito Socialista ed En Comú Podem. Contrario invece il centrodestra.

Con la risoluzione odierna, la regione spagnola della Catalogna – dove la «caccia alle streghe» è stata particolarmente esercitata, soprattutto tra il secolo XV e il secolo XVIII, secondo la rivista storica catalana Sàpiens – adotta così la stessa linea di iniziative sorte in altri Paesi: tra questi ci sono la Scozia, la Svizzera, la Norvegia e la Navarra (territorio spagnolo), secondo il testo approvato.

SDA