Patto di stabilità Patto di stabilità, la premier finlandese: «Resteremo duri sulla questione dell'indebitamento»

SDA

2.11.2021 - 14:38

La premier finlandese Sanna Marin vuole finanze solide a livello di Unione europea
La premier finlandese Sanna Marin vuole finanze solide a livello di Unione europea
Keystone

Sulla revisione dei criteri del patto di stabilità la Finlandia è rigorosa. «Vogliamo che tutti gli Stati membri dell'UE poggino su solide basi economiche e rimarremo duri sulla questione dell'indebitamento», ha detto la premier finlandese Sanna Marin in un'intervista alla testata tedesca Handelsblatt.

«Ma dobbiamo anche discutere su quali investimenti necessari per il futuro ci possiamo permettere per rendere le nostre società neutrali dal punto di vista dell'impatto ambientale, più digitali e tecnologiche. In questo dobbiamo trovare un equilibrio», ha proseguito la premier della Finlandia.

Sanna Marin si è anche espressa sulla lite tra Unione europea e Polonia sullo Stato di diritto: «spero che si trovino soluzioni. Abbiamo bisogno di avere la Polonia a bordo nel pacchetto «Fit for 55» con il quale vogliamo ridurre le emissioni entro il 2030 del 55%, così come sulla via verso la neutralità climatica della Ue entro il 2050».

Bisogna avere pazienza e puntare sul dialogo, ha proseguito la premier finlandese. «Secondo me non sarebbe saggio cercare di dividere l'Unione europea» perchè, in riferimento a Polonia e Ungheria, «allontanare i Paesi non sarebbe una soluzione per nessuno».