ManifestazionePerù, tre indigeni morti in proteste
ATS
10.8.2020 - 14:34
Tre indigeni dell'etnia Kukama sono morti ieri nella remota provincia peruviana di Loreto quando la polizia ha aperto il fuoco durante una manifestazione organizzata nel campo 95 della compagnia petrolifera canadese PetroTal. Lo riferisce oggi il quotidiano Perú21.
In un comunicato l'Organizzazione dei popoli indigeni dell'Oriente (Orpio) ha indicato che gli abitanti della zona avevano deciso di organizzare una manifestazione per sollecitare aiuti dal governo per la gente in grave difficoltà a causa di problemi ambientali e dell'espansione della pandemia da coronavirus.
«I fratelli indigeni – ha assicurato Orpio – non avevano armi da fuoco. Portavano con loro solo frecce come strumento di difesa ancestrale, tradizionale e culturale, con l'obiettivo di manifestare il loro rigetto e indignazione per il comportamento negativo dei responsabili della compagnia petrolifera e del governo per i decessi dovuti al Covid-19».
Quando però i manifestanti hanno cercato nella notte di entrare nel 'campo 95', la polizia ha aperto il fuoco in un incidente che ha avuto un bilancio di tre morti e una decina di feriti, fra cui anche alcuni agenti.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia