Polonia-USAPolonia: accordo per truppe Usa da Germania
ATS
15.8.2020 - 20:07
Polonia e Stati Uniti hanno firmato un accordo per il dispiegamento di 5500 soldati Usa, almeno mille dei quali trasferiti dalla Germania, che si aggiungono agli oltre 4000 già di stanza in territorio polacco. Il contingente può arrivare a 20'000 in caso di emergenza.
L'accordo è stato firmato oggi a Varsavia dal il ministro della difesa polacco Mariusz Blaszczak e dal Segretario di Stato americano Mike Pompeo, che ha fatto tappa nella capitale polaccca nell'ambito di un tour diplomatico di quattro giorni nell'Europa dell'Est.
L'accordo va sotto la denominazione di Enhanced Defence Co-operation Agreement (Accordo di cooperazione alla difesa potenziata – EDCA).
«Questa è una garanzia forte, la garanzia che in caso di minaccia i nostri soldati saranno fianco a fianco», ha commentato il presidente polacco, Andrzej Duda, alla cerimonia della firma.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia