Unione europeaPpe sceglie candidato di punta alle Europee
ATS
6.11.2018 - 12:45
Il Ppe, il più numeroso gruppo al Parlamento europeo, riunito a congresso ad Helsinki sceglierà giovedì il suo candidato di punta alle elezioni europee a maggio del 2019 per guidare l'esecutivo comunitario e succedere al lussemburghese Jean-Claude Juncker.
Il duello è tra il tedesco Manfred Weber, leader dei Popolari al Pe, sostenuto tra gli altri da Angela Merkel, Forza Italia e dal premier ungherese Viktor Orban, che è dato per favorito, ed il finlandese Alex Stubb, già premier dal 2014 al 2015 e dal 2017 vice-presidente della Banca Europea degli Investimenti.
Tra le personalità di rilievo presenti al Congresso oltre ai presidenti di Commissione, Consiglio europeo e Parlamento Ue, Juncker, Donald Tusk e Antonio Tajani, anche la cancelliera Merkel, il capo negoziatore Ue per la Brexit Michel Barnier e Silvio Berlusconi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia