Finlandia
Sanna Marin: «L'UE non è abbastanza forte senza gli USA»

Il conflitto in Ucraina ha dimostrato che «l'Europa non è abbastanza forte. Saremmo nei guai senza gli Stati Uniti». Lo ha detto la premier finlandese Sanna Marin.
In visita in Australia, la leader del governo del Paese candidato alla Nato ha dichiarato che l'invasione e l'occupazione della vicina Ucraina da parte della Russia ha messo in luce le debolezze e gli errori strategici dell'Europa nel trattare con Mosca.
«Devo essere molto onesta con voi, l'Europa non è abbastanza forte al momento, saremmo nei guai senza gli USA», ha dichiarato al Lowy Institute, un think tank con sede a Sydney.
Marin ha quindi insistito sulla necessità di aiutare l'Ucraina «in ogni modo», aggiungendo che gli Stati Uniti hanno svolto un ruolo centrale nel fornire a Kiev le armi, il denaro e gli aiuti umanitari necessari per fermare l'avanzata della Russia.
«Dobbiamo assicurarci di rafforzare anche queste capacità in termini di difesa europea, di industria della difesa europea e di poter affrontare diversi tipi di situazioni», ha aggiunto.
SDA