Polonia Morawiecki: «Il nostro veto contro l'oligarchia europea»

SDA

18.11.2020 - 20:16

Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki
Il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki
SDA

Il primo ministro polacco, Mateusz Morawiecki, ha difeso oggi la decisione di porre il veto sul bilancio europeo sul Recovery Fund contro quella che ha definito «l'oligarchia europea».

«L'Unione dove l'oligarchia europea vuole punire i più deboli non è quella in cui siamo entrati, e con cui non siamo d'accordo», ha detto Morawiecki di fronte ai deputati polacchi anticipando la presa di posizione che domani presenterà nel corso del vertice europeo.

Il premier, molto agitato nel suo intervento, ha criticato il fatto che la questione dello stato di diritto e delle violazioni che lo riguardano sia diventata «un deterrente» o «un bastone di propaganda» contro la Polonia. Secondo Morawiecki, questo meccanismo, inventato in modo arbitrario e fuori dai trattati europei, potrebbe condurre alla disintegrazione dell'Ue.

«Se i nostri partner non capiranno che non siamo d'accordo con la disparità di trattamento degli Stati», ha proseguito, e se l'Ue andrà «contro di noi solo perché a qualcuno non piace il nostro potere, allora veramente alla fine useremo il veto», ha concluso.

Tornare alla home page