MacedoniaPremier Zaev, votiamo sì per futuro Paese
ATS
30.9.2018 - 12:27
Il premier macedone Zoran Zaev ha votato stamane al referendum sull'accordo con la Grecia per il nuovo nome del suo Paese (Macedonia del nord), ribadendo il suo appello per una massiccia affluenza alle urne a sostegno dell'intesa con Atene.
È l'unico modo, ha affermato, per garantire un futuro prospero e di successo a tutti i macedoni. "Invito tutti a votare e a decidere sul futuro del nostro Paese e delle prossime generazioni", ha detto il premier socialdemocratico ai giornalisti dopo aver votato in un seggio di Strumica, nel sudest della Macedonia.
Zaev si è detto ottimista sull'esito della consultazione e su un successo del si', che consenta al Paese di procedere spedito verso l'integrazione in Ue e Nato. "Oggi è una vera festa. Mi aspetto che con una affluenza massiccia venga confermata la volontà dei macedoni di raggiungere gli obiettivi strategici del Paese, l'adesione alla più potente alleanza militare del mondo, la Nato, e alla più potente Unione economica del mondo, la Ue", ha affermato Zaev.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia