VerticiPresidente tunisino apre vertice Lega Araba
ATS
31.3.2019 - 16:57
Il presidente tunisino Beji Caid Essebsi ha aperto la trentesima edizione del Summit dei paesi della Lega Araba auspicando che esso possa essere «un vertice di volontà e solidarietà».
«È importante perseverare nel recuperare l'iniziativa per risolvere i nostri problemi con i nostri mezzi, e ciò richiede di superare prima di tutto le dispute e i conflitti, migliorare l'ambiente arabo e promuovere veri legami di solidarietà tra noi», ha sottolineato Essebsi al palazzo dei congressi di Tunisi.
«Le sfide e le minacce che affronta la regione araba non possono essere risolte separatamente», ha aggiunto, stimando che «i paesi arabi non hanno altra scelta che essere interdipendenti e rafforzare la fiducia e la cooperazione tra loro».
Essebsi ha anche chiesto ai capi di Stato e alle autorità presenti «una ferma determinazione a identificare le cause dei fallimenti nell'azione comune araba, che ci aiuterà a unificare la nostra visione, a cristallizzare una valutazione congiunta dei rischi e delle sfide e a riclassificare le priorità».
Il presidente tunisino ha detto che la dimensione araba rappresenta la base principale della politica estera della Tunisia, che si è impegnata a promuovere i suoi legami con i paesi arabi. Essebsi ha dichiarato di essere fiducioso che la situazione della nazione araba sarà migliorata e il suo posizionamento al livello che merita è possibile nonostante tutte le crisi.
Secondo il capo di Stato tunisino, la nazione araba non ha né meccanismi di azione congiunta né risorse umane e materiali o le componenti necessarie per l'unità e la complementarità, ma è rimasta divisa su situazioni e questioni delicate ancora da risolvere e le cose non possono continuare in questo modo altrimenti la regione araba avrà i più alti indicatori in materia di rifugiati, zone in conflitto, disastri umani, terrorismo e mancanza di sviluppo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia