Colonnello alla sbarra Prima conferma importante di pressioni di Trump su Kiev

ATS

29.10.2019 - 16:38

Il colonnello Alexander Vindman testimonia davanti alla Camera
Il colonnello Alexander Vindman testimonia davanti alla Camera
Source: KEYSTONE/EPA/SHAWN THEW

Prima crepa interna alla Casa Bianca nell'indagine di impeachment: il colonnello Alexander Vidman, veterano della guerra in Iraq e massimo esperto di Ucraina del National security council, ha iniziato a deporre alla Camera nonostante la diffida della presidenza.

Nella bozza delle sue dichiarazioni, dice di aver segnalato due volte ai superiori le pressioni della Casa Bianca su Kiev per far indagare i Biden, richiesta che riteneva «inappropriata», fuori dal «senso del dovere», dannosa per gli interessi statunitensi.

Vidman, statunitense di origini ucraine che ha ricevuto la decorazione Purple Heart per essere rimasto ferito in Iraq da una bomba lungo la strada e le cui dichiarazioni sono piene di patriottismo, è il primo dirigente della Casa Bianca a deporre (a porte chiuse) tra quanti ascoltarono la telefonata di Donald Trump al presidente ucraino Volodymyr Zelenski.

Tra le pressioni «inappropriate» sui cui testimonierà quelle di Rudy Giuliani, l'avvocato personale del presidente, e dell'ambasciatore statunitense all'UE, Gordon Sondland.

Pressioni che riferì al suo superiore, John Eisenberg, l'avvocato più importante del Consiglio per la sicurezza nazionale.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS