Prime decine di gilet gialli sugli Champs-Elysées questa mattina, mentre il corteo principale, guidato da Eric Drouet, è annunciato in partenza da Bercy per un lungo giro che dovrebbe concludersi a rue de Rivoli e quindi alla Bastiglia.
Un terzo raduno, con Priscilla Ludosky e Maxime Nicolle, ha dato appuntamento al ministero dell'Oltremare per marciare verso la sede parigina di Facebook.
Ma l'appuntamento più atteso, e temuto, di questo "XI atto" è il quarto, quella della "notte gialla" a Place de la République, rilanciato sul web tutta la settimana e sostenuto anche da Drouet. Gli organizzatori vogliono trasformare la storica piazza in una "rotatoria gigante" e rimanere mobilitati la notte "fino alla fine del grande dibattito nazionale", che dovrebbe concludersi il 15 marzo.
Manifestazioni stanno iniziando in diverse altre città, da Bordeaux a Tolosa, dove si sono verificati gli incidenti più gravi nelle ultime settimane. La novità di questo sabato è che diversi poliziotti armati con i contestati fucili a proiettili di gomma "flash-ball" saranno equipaggiati di videocamere per "contestualizzare il momento in cui il colpo viene sparato", secondo quanto annunciato dal viceministro dell'interno, Laurent Nunez.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia