Usa-IsraelePrimo colloquio Biden-Netanyahu da insediamento presidente
SDA
18.2.2021 - 07:24
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha parlato con il presidente Usa Joe Biden per la prima volta da quando si è insediato alla Casa Bianca. Ne dà notizia l'account ufficiale del primo ministro su Twitter.
La conversazione, definita «calorosa ed amichevole», è durata circa un'ora. I due leader hanno ricordato i rapporti personali, di lunga durata, impegnandosi a lavorare insieme per rafforzare ulteriormente l'alleanza Usa-Israele.
Il presidente Usa e il premier israeliano «hanno discusso i futuri passi in avanti degli accordi pace, la minaccia iraniana e le sfide regionali, impegnandosi a proseguire il loro dialogo», si legge nel tweet. «Il presidente Biden si è complimentato con il primo ministro Netanyahu per la sua leadership nella lotta al coronavirus e i due hanno condiviso idee su come affrontare la pandemia».
«Una buona conversazione», è invece stato il commento di Biden davanti ai reporter alla Casa Bianca sulla telefonata con il premier israeliano. «Ho parlato oggi con il premier israeliano Benyamin Netanyahu e ho affermato il saldo impegno verso la sicurezza del nostro alleato Israele»: ha poi twittato il presidente statunitense. «I nostri team sono in costante contatto per rafforzare la cooperazione strategica Usa-Israele su tutte le questioni di sicurezza regionale, compreso l'Iran», ha aggiunto.