Il leader nordcoreano Kim Jong-un e il presidente sudcoreano Moon Jae-in hanno avuto nel pomeriggio a Pyongyang il primo dei due round di colloqui ristretti previsti nel summit di tre giorni cominciato oggi.
L'incontro s'è tenuto nella sede del Comitato centrale del Partito dei Lavoratori, con inizio alle 15.45 (6.45 in Svizzera).
È la prima volta, ha notato Yoon Young-chan, capo della comunicazione di Moon, che Kim riceve un leader straniero in quello che è un simbolo del partito al potere da 70 anni.
Della delegazione sudcoreana hanno fatto parte il consigliere sulla Sicurezza di Moon, Chung Eui-yong, e il direttore dell'Intelligence (Nsa) Suh Hoon; per la parte nordcoreana, invece, Kim Yong-chol, ex capo dei servizi segreti militari, e la sorella minore del leader, Kim Yo-jong.
Si tratta di un formato già ampiamente collaudato nel recente passato, con protagonisti coinvolti a titolo primario nei vari preparativi sia degli altri due summit intercoreani (27 aprile e 26 maggio, entrambi al villaggio di Nanmunjom) sia nel lavoro di tessitura e mediazione con l'amministrazione di Donald Trump per la definizione dello storico vertice di Singapore del 12 giugno.
Questa mattina, prima di partire per Pyongyang, Moon ha detto che scopo primario della missione è di rompere lo stallo sulla denuclearizzazione tra Usa e Corea del Nord: "Il viaggio potrebbe avere un grande significato se portasse al riavvio del dialogo tra Corea del Nord e Usa", ha riferito l'agenzia Yonhap.
Il presidente sudcoreano sarà ospite d'onore alla cena di benvenuto offerta da Kim, mentre domani è in programma il secondo round di colloqui. In base ai risultati, i due leader potrebbero addirittura tenere una conferenza stampa congiunta.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia