I sindacati brasiliani hanno convocato per oggi il loro primo sciopero di protesta contro il governo di Jair Bolsonaro, che ha fatto sentire il suo effetto sopratutto nel settore dei trasporti, le scuole e le banche.
Le proteste di piazza sono concentrate finora nell'area metropolitana di San Paolo. Lo sciopero è stato indetto dalla Centrale Unica dei Lavoratori (Cut), prossima al Partito dei Lavoratori (Pt, sinistra) e Forza Sindacale, le due principali organizzazioni a livello nazionale, tradizionalmente avversarie, per protestare contro la riforma delle pensioni proposta dal governo, attualmente all'esame del Parlamento.
A San Paolo solo una delle linee della metropolitana funziona normalmente, anche se gli autobus circolano senza problemi. A Rio de Janeiro il trasporto pubblico è normale, ma durante la mattinata si sono registrate proteste di piazza e blocchi stradali in almeno quattro punti della città e la polizia è intervenuta con lacrimogeni per disperderli.
Secondo i primi bilanci dei media locali, si segnalano interruzioni dei servizi e manifestazioni in 22 Stati del Paese (su 26), più il Distretto Federale, dove si trova la capitale Brasilia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia