Dopo l'accordo Primo volo commerciale diretto tra Israele e Marocco

Il primo volo commerciale diretto tra Israele e Marocco è oggi atterrato a Marrakech, più di sette mesi dopo che i due paesi hanno normalizzato le relazioni diplomatiche in un accordo mediato dagli Stati Uniti.
Circa 100 passeggeri da Tel Aviv sono arrivati, con un volo Israir nel primo pomeriggio, accolti con datteri, torte e tè alla menta, in una cerimonia di benvenuto organizzata in loro onore.
La portavoce di Israir Tali Leibovitz ha detto all'agenzia di stampa Afp che sulla rotta sono previsti da due a tre voli a settimana. Anche la compagnia di bandiera israeliana El Al ha annunciato di aver lanciato oggi un collegamento con Marrakech e di aver programmato cinque voli settimanali per Marrakech e Casablanca.
Il Marocco è stato uno dei quattro Stati regionali ad aver accettato di normalizzare i rapporti con Israele lo scorso anno, insieme agli Emirati Arabi Uniti, al Bahrain e al Sudan. La decisione è arrivata quando l'amministrazione dell'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha riconosciuto la sovranità del Marocco sul Sahara occidentale, un'ex colonia spagnola contesa e divisa.
Il Marocco ospita la più grande comunità ebraica del Nord Africa, che conta circa 3'000 persone. Circa 700'000 ebrei di origine marocchina vivono in Israele. Da 50'000 a 70'000 turisti all'anno si recavano in Marocco da Israele attraverso paesi terzi prima della pandemia di coronavirus, molti dei quali di origine marocchina.
SDA