Procedura conclusa La Finlandia è il 31esimo membro della NATO

ATS / sam

4.4.2023 - 15:05

La Finlandia è ufficialmente il 31esimo membro della Nato (foto simbolica)
La Finlandia è ufficialmente il 31esimo membro della Nato (foto simbolica)
Keystone

La Finlandia è ufficialmente membro della NATO. I protocolli di adesione, così come la ratifica degli altri 30 alleati, sono infatti stati consegnati agli Stati Uniti, depositari del Trattato di Washington per il tramite del Dipartimento di Stato.

ATS / sam

Dunque Helsinki diventa ufficialmente il 31esimo membro dell'Alleanza Atlantica.

Il segretario generale dell'Alleanza Atlantica Jens Stoltenberg ha così commentato l'evento: «Da oggi 31 bandiere sventolano insieme al quartier generale della NATO, come simbolo di unità e solidarietà. Sono molto orgoglioso di dare il benvenuto alla Finlandia e spero di farlo il prima possibile con la Svezia». 

Stoltenberg ha inoltre aggiunto che la Finlandia ora «ha i migliori e più potenti amici del mondo: oggi mostriamo al mondo che Vladimir Putin ha fallito, l'intimidazione non funziona, ha ottenuto il contrario di quello che voleva. Ovvero più Nato. Le nostre porte restano aperte».

«Terminato il tempo del nostro non allineamento militare»

«La Finlandia è diventata oggi un membro dell'alleanza difensiva Nato. Il tempo del non allineamento militare della nostra storia è terminato: ora inizia una nuova era», ha detto il presidente finlandese Sauli Niinistö nel corso della cerimonia di ammissione del Paese. Ora la bandiera finlandese sventola davanti al quartier generale della Nato a Bruxelles.

Da parte sua il presidente degli Stati Uniti Joe Biden in una nota ha detto: «Siamo fieri di accogliere la Finlandia nella Nato». «Quando Putin ha lanciato la sua brutale guerra contro il popolo ucraino - sottolinea Biden -, pensava di poter dividere l'Europa e la Nato. Si sbagliava, oggi siamo più uniti che mai».

«Insieme, rafforzati dal nostro nuovo alleato, la Finlandia, continueremo a preservare la sicurezza transatlantica, difendere ogni centimetro del territorio della Nato e affrontare tutte le sfide che dobbiamo affrontare», conclude Biden.

Cremlino: «Adotteremo delle contromisure»

In tutta risposta, il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass, ha commentato che l'ingresso della Finlandia nella NATO costringe la Russia ad adottare «contromisure» per garantire la propria sicurezza. 

L'ingresso della Finlandia nell'Alleanza Atlantica rappresenta una nuova escalation, ponendo «una minaccia alla sicurezza della Russia», ha aggiunto Peskov. Mosca seguirà con attenzione i movimenti di armi e infrastrutture militari sul territorio finlandese e annuncerà la sua risposta «a tempo debito», ha detto ancora il portavoce.