Stati UnitiIl programma spaziale per tornare sulla Luna è in bilico
ATS
18.7.2019 - 12:03
Artemis, il programma spaziale su cui gli Stati Uniti puntano per far tornare gli astronauti sulla Luna, è in bilico: i fondi concessi non bastano per poter centrare l'obiettivo di portare la prima donna sul suolo lunare entro il 2024.
Jim Bridenstine, l'amministratore della Nasa, ha dichiarato davanti ad una commissione del Senato che serviranno dai 20 ai 30 miliardi di dollari e che, se i fondi rimarranno al livello attuale anche per i prossimi anni, il programma subirebbe un colpo devastante e verrebbe congelato sul nascere.
Qualche mese fa l'amministrazione Trump ha ordinato alla Nasa di accelerare i tempi di Artemis, anticipando la data di ritorno degli astronauti sulla Luna dal 2028 al 2024. In quell'occasione, l'amministrazione già richiese 1,6 miliardi di fondi in più per finanziare il programma durante il 2020.
Edwin «Buzz» Aldrin, l'astronauta della missione Apollo 11, la conosce bene: oggi, quasi tutte le nazioni spaziali del mondo vogliono ritornare sulla Luna.
Immagine: DPA
Poco tempo fa, i cinesi hanno lanciato la sonda spaziale Chang'e 4, che è riuscita il 3 gennaio 2019 in un allunaggio inedito sulla faccia nascosta della Luna.
Immagine: DPA
Il miliardario giapponese Yusaku Maezawa sarà il primo turista lunare e il primo cliente della compagnia spaziale privata SpaceX.
Immagine: DPA
E' molto probabile che altre bandiere sventoleranno presto, di fianco a quella statunitense.
Immagine: DPA
Quando i nuovi astronauti arriveranno sulla Luna, dovranno inizialmente fare le pulizie: le missioni precedenti hanno fatto accumulare una grande quantità di rifiuti.
Immagine: DPA
I vecchi avversari, la Russia e gli Stati Uniti non sono i soli ad essere affascinati dalla Luna. La Cina, l'India, il Giappone, la Corea del Sud, Israele e gli Europei stanno progettando di andarci.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia