Proteste in Iran «Il regime non può giustiziare in silenzio e in segreto»

Di Gil Bieler

26.12.2022

Iraniani tengono in mano foto di Mahsa Amini con le mani dipinte di rosso durante una protesta davanti al Consolato iraniano in seguito alla morte di Mahsa Amini, a Istanbul, Turchia, 11 ottobre 2022.
Iraniani tengono in mano foto di Mahsa Amini con le mani dipinte di rosso durante una protesta davanti al Consolato iraniano in seguito alla morte di Mahsa Amini, a Istanbul, Turchia, 11 ottobre 2022.
KEYSTONE

In Iran cresce la preoccupazione per i manifestanti imprigionati: decine di persone rischiano l'esecuzione imminente. La consigliera nazionale dei Verdi Liberali Corina Gredig si sta battendo per rendere almeno pubblico il destino di queste persone.

Di Gil Bieler

26.12.2022

Se Amir Nasr-Azadani vivrà a sufficienza per vedere il nuovo anno dipende solo dalla misericordia dei mullah. Il calciatore professionista iraniano è stato arrestato a novembre nel corso di manifestazioni di massa critiche nei confronti del regime. Secondo i media, è accusato di «sedizione contro le autorità» e «guerra contro Dio».

Rischia la pena di morte per questo. Nasr-Azdani ha 26 anni.

Il destino dell'atleta di punta ha suscitato grande scalpore, ma non si tratta di un caso isolato. Mentre l'Europa si dedica alle festività, il regime iraniano potrebbe lanciare una vera e propria ondata di esecuzioni.

Questo è quanto riporta la CNN: i giornalisti dell'emittente statunitense, insieme al gruppo di attivisti «1500Tasvir», hanno analizzato documenti, dichiarazioni di testimoni, video e altre registrazioni provenienti dall'Iran. La conclusione: almeno 43 persone rischiano l'esecuzione imminente. In questo modo si abbrevierebbero anche i processi legali.

Finora il regime ha giustiziato due manifestanti, uno dei quali - Madshid-Resa R., 23 anni - è stato impiccato pubblicamente nella città di Mashad.

Anche i conoscenti sono molto preoccupati per Amir Nasr-Azadani, ha riferito venerdì la CNN: nella città centrale iraniana di Isfahan è stato eretto un palco per l'esecuzione. «Il pensiero che potrebbero giustiziarlo da un giorno all'altro è molto stressante per noi», afferma la fonte senza nome nel rapporto. E i recenti sviluppi sono estremamente preoccupanti.

«L'effetto del segnale c'è»

Nel caso di un altro atleta condannato a morte, Sahand Noor Mohammadzadeh, la CNN utilizza registrazioni audio per ricostruire come sia stato costretto a «confessare».

Un giudice gli aveva presentato un documento di tre pagine, da firmare, in cui afferma che non si sarebbe dichiarato colpevole. Non gli è stato dato il tempo di leggere nulla, eppure ha firmato il documento.

All'udienza successiva, le accuse sono cambiate completamente, denuncia Noor Mohammadzadeh in una registrazione. Improvvisamente si è parlato di «Moharabe», che significa «guerra contro Dio». Per il pubblico ministero il caso fu subito chiaro: «Giustiziatelo!».

La consigliera nazionale dei Verdi Liberali di Zurigo Corina Gredig ha assunto il patrocinio politico di Sahand Noor Mohammadzadeh. Può informarsi solo indirettamente sulle condizioni della sua detenzione: «Il gruppo Free Iran mi tiene aggiornata il più possibile», dice in un'intervista a blue News.

Ma non bisogna farsi illusioni: «Con il patrocinio, posso portare al pubblico il destino di Sahand Noor Mohammadzadeh, ma purtroppo niente di più. Tuttavia, patrocinarlo è importante: l'effetto del segnale c'è. L'ambasciata iraniana a Berna sta prendendo atto della solidarietà in Svizzera».

La consigliera nazionale si rallegra del fatto che anche politici di altri Paesi si siano fatti carico di tali patrocini. «Il messaggio è chiaro: l'Europa segue con attenzione ciò che accade in Iran. Il regime non può semplicemente giustiziare queste persone in silenzio e in segreto, anche se vorrebbe farlo».

Ma è ancora più soddisfatta del feedback della popolazione iraniana che l'ha raggiunta attraverso i familiari in Svizzera. «Significa molto per gli iraniani che vengono ascoltati in Europa e non sono soli nella loro lotta per la libertà». Se questo risultato viene raggiunto, il loro impegno è già stato ripagato.

Gredig ha anche criticato la linea del Consiglio federale sull'Iran: il governo non ha adottato le sanzioni dell'UE contro i membri del governo responsabili della brutale repressione dei manifestanti.

Altri politici, così come celebrità e cittadini, chiedono apertamente al Consiglio federale di adottare pienamente le sanzioni dell'UE. Il Parlamento della città di Zurigo ha deciso mercoledì di inviare una risoluzione in tal senso al Consiglio federale.

Finora, la Svizzera ha adottato solo le sanzioni dell'UE contro individui e società iraniane in relazione alle consegne di droni iraniani a Mosca per la guerra in Ucraina.

«Per l'amor di Dio, salvate i miei figli»

Resta da vedere se i timori menzionati nel rapporto della CNN si riveleranno fondati. Secondo il documento, almeno 43 detenuti rischiano l'esecuzione imminente. Gli attivisti del Paese, tuttavia, ritengono che il numero di casi non denunciati sia ancora più alto.

La disperazione dei parenti dei manifestanti detenuti è illustrata dalla dichiarazione di una donna i cui due figli sono dietro le sbarre: «Vi prego di ascoltare le grida di aiuto dei miei figli. Sono giovani. Per favore, salvateli. Per l'amor di Dio, salvate i miei figli», ha detto la donna. Sapendo bene che sta mettendo in pericolo anche se stessa.