Catalogna Puigdemont, commissariamento Catalogna abusivo, ingiusto

ATS

2.11.2017 - 12:34

ROMA

"L'applicazione dell'articolo 155 è abusiva e ingiusta, non accetto le misure che il governo di Madrid ha adottato". Lo ha detto il presidente catalano Carles Puigdemont prendendo la parola nell'aula del Parlament.

"Avrei indetto le elezioni se vi fossero state le garanzie, ma queste garanzie" da parte di Madrid "non ci sono", ha aggiunto il dirigente catalano.

Sarà quindi "il Parlamento catalano a decidere se proclamare l'indipendenza", ha aggiunto Puigdemont.

Contemporaneamente a Madrid la vicepremier spagnola Soraya Saenz de Santamaria ha detto al Senato che il governo chiede l'attivazione dell'articolo 155 contro la Catalogna per "ristabilire l'esercizio dell'autogoverno catalano in un quadro costituzionale" e "tutelare l'interesse generale della Spagna".

Dal canto suo, il delegato del governo catalano a Madrid Fernand Mascarell ha reso noto attraverso TV3 di non essere stato autorizzato a intervenire davanti alla Commissione del Senato spagnolo che deve dare via libera all'attivazione dell'art. 155. Secondo l'emittente il delegato non è stato autorizzato a parlare perchè non è membro del governo catalano.

Tornare alla home page