SpagnaPuigdemont dovrà giurare a Madrid per seggio
ATS
14.6.2019 - 07:16
L'ex presidente della Catalogna, Carles Puigdemont, e il suo ex ministro Toni Comin, autoesiliatisi in Belgio, dovranno tornare a Madrid e giurare al parlamento spagnolo per insediarsi all'Europarlamento, dove sono stati eletti il 26 maggio.
Lo ha stabilito la Commissione elettorale spagnola in base alla legge, riferiscono i media spagnoli.
Il giuramento è previsto lunedì a mezzogiorno, ma i due leader indipendentisti rischiano il carcere se dovessero rientrare in Spagna dove sono ricercati per i fatti del 2017.
Se non si presenteranno, ha chiarito la Commissione, i loro seggi al parlamento di Bruxelles saranno considerati vacanti.
Con loro è stato eletto alle Europee anche l'ex vicepresidente catalano, Oriol Junqueras, in carcere a Madrid e in attesa della sentenza nel processo, nel quale rischia 25 anni di carcere, sempre per il tentativo di secessione.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia