Adesione alla NATO Putin: «Schiereremo truppe e armi al confine con la Finlandia»

SDA

13.3.2024 - 14:00

Il premier finlandese Petteri Orpo.
Il premier finlandese Petteri Orpo.
Keystone

Vladimir Putin intende schierare le sue truppe lungo il confine con la Finlandia: lo ha detto lo stesso presidente russo in un'intervista alla tv statale e all'agenzia di stampa Ria Novosti.

Il leader russo ha criticato l'adesione della Finlandia e della Svezia alla Nato, affermando che «questo è (stato) un passo assolutamente privo di significato (per la Finlandia e la Svezia) dal punto di vista della tutela dei propri interessi nazionali». E ha aggiunto: «Non avevamo truppe lì (al confine finlandese), ora ci saranno. Non c'erano sistemi di distruzione lì, ora appariranno».

«Il potenziamento della nostra difesa e il rafforzamento dei confini sono pilastri fondamentali», ha dichiarato da parte sua il premier finlandese Petteri Orpo, che proprio oggi si è espresso davanti alla plenaria del Parlamento europeo.

«Mosca sta spingendo i cittadini di Paesi terzi sui nostri confini orientali, i numeri sono ancora bassi ma il fenomeno è preoccupante. Dobbiamo salvaguardare le frontiere esterne da qualsiasi attacco ibrido. Abbiamo chiuso il nostro confine orientale e stiamo preparando delle norme ad hoc, lo facciamo per difendere l'intera Ue».

«La Russia continua a commettere crimini di guerra ed ormai si è spostata verso un'economia di guerra. È evidente che la Russia si prepara per un lungo conflitto con l'Occidente e rappresenta una minaccia militare permanente ed esistenziale per l'Europa», ha proseguito Orpo.

«La nostra decisione di aderire alla Nato non è stata presa alla leggera, è un chiaro segnale del nostro impegno per la sicurezza europea», ha spiegato il premier finlandese.