Ratko Mladic, l'ex capo militare dei serbi di Bosnia condannato in primo grado all'ergastolo nel novembre 2017 dal Tribunale penale internazionale dell'Aja (Tpi), è in condizioni di salute molto precarie.
Mladic, condannato per genocidio, crimini di guerra e contro l'umanità, rischia seriamente di essere colpito da nuovi ictus cerebrali e attacchi cardiaci. A lanciare l'allarme ai giudici dell'Aja è stato oggi il suo avvocato difensore Branko Lukic.
Citato dall'agenzia Beta, il legale ha fatto riferimento alle ultime analisi e diagnosi dei medici, che parlano di aritmia cardiaca, disturbi cardiovascolari e processi degenerativi a livello cerebrale per l'ex generale, che è detenuto nel carcere di Scheveningen, presso l'Aja.
Mladic, 77 anni, è stato condannato al carcere a vita in primo luogo per il massacro di 8 mila bosniaci musulmani a Srebrenica nel luglio 1995, per l'assedio di Sarajevo, per le persecuzioni e le uccisioni di musulmani e croati in tutto il territorio bosniaco durante il conflitto armato del 1992-1995. La difesa ha presentato ricorso contro la sentenza di primo grado e nei prossimi mesi è atteso il verdetto d'appello.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia