Germania Lettera aperta a Merkel di 40 associazioni di migranti in Germania

ATS

27.2.2020 - 16:55

Lettera aperta alla cancelliera Angela Merkel per la lotta al razzismo.
Lettera aperta alla cancelliera Angela Merkel per la lotta al razzismo.
Source: KEYSTONE/EPA/LUDOVIC MARIN / POOL

Dopo l'attentato a sfondo razzista di Hanau, costato la vita a 9 persone di origine straniera, 40 associazioni di migranti in Germania hanno scritto una lettera aperta alla cancelliera Angela Merkel per chiedere protezione e denunciare fenomeni di discriminazione.

«La dignità dell'uomo non è inviolabile in ugual modo per tutte le persone in Germania», si legge nella lettera presentata oggi in conferenza stampa a Berlino.

«L'antirazzismo da inserire nella Costituzione»

«Il documento è stato scritto in rappresentanza di quel quarto di popolazione che teme per la sua incolumità, per il futuro suo e dei propri figli» si legge. È incredibile che nel consiglio dei ministri federale non ci sia una sola persona che abbia fatto esperienza di razzismo: «Immaginate un Gabinetto che non includa alcuna donna o alcuna persona dell'Est», si prosegue.

L'antirazzismo dovrebbe essere introdotto in Costituzione, continuano le associazioni, perché il razzismo non è solo un fenomeno limitato alla destra politica rappresentata da Alternative für Deutschland.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS