MigrantiRecord di arrivi in Spagna, 2.700 in un giorno a Ceuta
SDA
17.5.2021 - 20:50
Record di arrivi di migranti in Spagna: in un solo giorno sono entrati nell'enclave di Ceuta circa 2.700 persone. Lo ha reso noto il governo spagnolo.
Keystone-SDA
17.05.2021, 20:50
17.05.2021, 21:10
SDA
Ceuta affronta una situazione inedita per numero di arrivi di migranti dal Marocco in poche ore, spiegano i media iberici: i primi dei più di 2.700 che sono riusciti finora a superare le barriere al confine – a nuoto o di corsa – sono arrivati nel cuore della notte, poi si sono succeduti altri gruppi nelle ore successive. I servizi di accoglienza per migranti della città sono completi.
Secondo le informazioni in arrivo dalla zona, la gendarmeria marocchina non sta intervenendo per fermare i migranti prima che tentino la traversata.
Questo episodio si verifica mentre la Spagna e il Marocco affrontano tensioni diplomatiche dopo che Brahim Gali, leader del movimento per l'indipendenza del Frente Polisario, è stato ricoverato in un ospedale spagnolo.
Arancha González, ministra degli Esteri iberica, ha escluso che i due fatti siano legati tra loro, secondo l'agenzia di stampa Efe.