Migranti Record di arrivi in Spagna, 2.700 in un giorno a Ceuta

SDA

17.5.2021 - 20:50

In un solo giorno sono entrati nell'enclave spagnola di Ceuta circa 2.700 migranti. Immagine d'archivio.
In un solo giorno sono entrati nell'enclave spagnola di Ceuta circa 2.700 migranti. Immagine d'archivio.
Keystone

Record di arrivi di migranti in Spagna: in un solo giorno sono entrati nell'enclave di Ceuta circa 2.700 persone. Lo ha reso noto il governo spagnolo.

17.5.2021 - 20:50

Ceuta affronta una situazione inedita per numero di arrivi di migranti dal Marocco in poche ore, spiegano i media iberici: i primi dei più di 2.700 che sono riusciti finora a superare le barriere al confine – a nuoto o di corsa – sono arrivati nel cuore della notte, poi si sono succeduti altri gruppi nelle ore successive. I servizi di accoglienza per migranti della città sono completi.

Secondo le informazioni in arrivo dalla zona, la gendarmeria marocchina non sta intervenendo per fermare i migranti prima che tentino la traversata.

Questo episodio si verifica mentre la Spagna e il Marocco affrontano tensioni diplomatiche dopo che Brahim Gali, leader del movimento per l'indipendenza del Frente Polisario, è stato ricoverato in un ospedale spagnolo.

Arancha González, ministra degli Esteri iberica, ha escluso che i due fatti siano legati tra loro, secondo l'agenzia di stampa Efe.

SDA