EuropaAl via la presidenza ceca del Consiglio dell'Ue
SDA
1.7.2022 - 13:30
La Repubblica Ceca ha assunto oggi dalla Francia la presidenza di turno del Consiglio dell'Unione Europea.
01.07.2022, 13:30
01.07.2022, 15:06
SDA
All'inaugurazione solenne a Litomysl (Est) è arrivata la presidente dell'Ue, Ursula von der Leyen, alla testa della delegazione dei rappresentanti europei, che parteciperanno alla riunione straordinaria con il governo ceco del premier Petr Fiala.
La Repubblica Ceca si concentrerà su cinque aree prioritarie durante la sua presidenza: affrontare la crisi dei rifugiati e la ricostruzione post-bellica dell'Ucraina, la sicurezza energetica, la resilienza strategica dell'economia europea e la resilienza delle istituzioni democratiche.
Dei 27 membri della squadra della presidente Ursula von der Leyen, all'inaugurazione, mancheranno per motivi di lavoro 6 politici, tra cui il capo della diplomazia dell'Ue, Josep Borrell, e il vicepresidente della Commissione per la politica climatica, Frans Timmermans. Il presidente ceco Milos Zeman non sarà presente a Litomysl, ma parteciperà al concerto di gala dell'orchestra Filarmonica da Camera di Praga (PKF) per celebrare l'inizio della presidenza, che si terrà alla presenza di tutti i membri del governo presso il Rudolfinum di Praga l'8 luglio.