GovernoRep. Ceca: Babis isolato verso governo minoranza con tecnici
ATS
2.11.2017 - 12:38
Andrej Babis, vincitore delle elezioni parlamentari in Repubblica ceca col movimento Ano, tenterà di formare un governo di minoranza, con ministri del partito e tecnici. Lo ha detto lo stesso Babis al sito iDnes.cz.
È questa la reazione dell'imprenditore miliardario all'isolamento politico, in cui si trova dal voto del 22 ottobre: gli altri partiti entrati in parlamento rifiutano infatti di collaborare in una coalizione. Secondo Babis, il governo di minoranza dovrebbe parzialmente realizzare i programmi degli altri partiti.
"Visto che i partiti si rifiutano di entrare in coalizione con noi, tenteremo di dar luogo a un governo di minoranza. Presenteremo un programma che parzialmente realizzerà anche il programma degli altri", ha affermato.
Secondo indiscrezioni, questa soluzione vedrebbe l'appoggio del presidente Milos Zeman. Costretto a dimettersi da ministero delle finanze, nell'esecutivo del socialdemocratico Bohuslav Sobotka, Babis è figura controversa per le accuse di frode e di conflitto di interessi che lo hanno colpito.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia