Repubblica Ceca Il presidente Zeman ricoverato dopo le elezioni 

SDA

10.10.2021 - 13:20

Il presidente della Repubblica ceca Milos Zeman è stato ricoverato in ospedale dopo le elezioni svoltesi ieri nel Paese
Il presidente della Repubblica ceca Milos Zeman è stato ricoverato in ospedale dopo le elezioni svoltesi ieri nel Paese
Keystone

Il presidente ceco è stato ricoverato stamani all'ospedale militare di Praga, all'indomani delle elezioni legislative nel Paese. Lo ha annunciato Jitka Zinke, portavoce del nosocomio.

10.10.2021 - 13:20

Da tempo circolano indiscrezioni sulle precarie condizioni di salute del capo dello Stato ceco, che soffre di una patologia al fegato. Il medico personale di Zeman diffonderà nel corso della giornata un bollettino sulle sue condizioni.

Il ricovero è avvenuto subito dopo un incontro con il premier uscente Andrej Babis nella residenza presidenziale di Lany, durato circa mezz'ora. Al momento, l'ufficio presidenziale del Castello di Praga prevede comunque di avviare mercoledì le consultazioni post-voto.

Il movimento Ano (Azione del cittadino scontento) di Babis è arrivato secondo alle elezioni di ieri, subito dietro la coalizione a tre di centro-destra Insieme (Civici democratici, Top 09, Cristiano-democratici Kdu-Csl). Quest'ultima ha già firmato un memorandum con la coalizione a due di Pirati, Sindaci e Indipendenti, secondo il quale i cinque partiti, che insieme hanno in Parlamento la maggioranza assoluta di 108 voti, intendono formare un esecutivo congiunto.

La coalizione avrebbe già chiesto al presidente di incaricare il leader dell'Ods, Petr Fiala, di formare un governo. Il presidente Zeman ha tuttavia dichiarato in più occasioni che intende affidare l'incarico di governo al leader del primo partito e non a quello di una coalizione.

Se effettivamente incaricato, Babis potrebbe avviare le trattative con la coalizione Insieme. Secondo gli osservatori, il premier uscente punterebbe a una rottura della coalizione, convincendo l'Ods a sostenerlo.

SDA