Riscaldamento climatico Riscaldamento oceani, un'atomica al secondo

ATS

8.1.2019 - 18:30

Il riscaldamento globale mette in pericolo la vita sul pianeta.
Il riscaldamento globale mette in pericolo la vita sul pianeta.
Source: KEYSTONE/AP/CZAREK SOKOLOWSKI

Il riscaldamento globale negli ultimi 150 anni ha scaldato gli oceani come se fosse esplosa una bomba atomica pari a quella di Hiroshima ogni secondo.

Lo sostiene una ricerca dell'Università di Oxford, pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences e citata dal quotidiano britannico Guardian.

Più del 90% del calore intrappolato dalle emissioni di gas serra sulla terra è stato assorbito dai mari. Questa grande quantità di energia provoca lo scioglimento dei ghiacci, con il conseguente innalzamento del livello delle acque, e rende più potenti e devastanti gli uragani.

La ricerca dell'Università di Oxford ha preso in considerazione i dati delle temperature degli oceani dal 1871 ad oggi. Il riscaldamento è accelerato negli ultimi decenni, a causa dell'aumento di emissioni di gas serra, e oggi equivale a 6 atomiche di Hiroshima al secondo.

Il calore complessivo assorbito dai mari negli ultimi 150 anni è stato circa 1'000 volte l'utilizzo di energia dell'intera popolazione globale in un anno.

Tornare alla home page