L'Iran «non cerca mai la guerra con nessun Paese, neppure con gli Stati Uniti».
Lo ha detto il suo presidente Hassan Rohani in una telefonata con l'omologo francese Emmanuel Macron, il quale intende affrontare la questione al G20 di Osaka con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
«L'Iran non ha interesse ad aumentare la tensione nella regione». Gli iraniani sono «sempre stati impegnati a favore della pace e della stabilità regionale e gli sforzi in questo senso» proseguiranno, ha assicurato Rohani, citato dall'Irna.
«L'adesione dell'Iran (all'accordo sul nucleare) era condizionata alle promesse europee di garantire gli interessi economici» del Paese, ma «nessuna di queste si è concretizzata» e quindi «se l'Iran non otterrà benefici ridurrà gli impegni» e «non rinegozierà mai l'accordo», ha aggiunto Rohani.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia