New York L'aggressore di Rushdie è di «origine libanese»

SDA

13.8.2022 - 15:36

L'aggressore di Rushdie Hadi Matar ha origini libanesi
L'aggressore di Rushdie Hadi Matar ha origini libanesi
Keystone

Hadi Matar, l'uomo di 24 anni del New Jersey che ieri nello Stato di New York ha aggredito a coltellate lo scrittore Salman Rushdie, ha origini libanesi, ma non ha mai messo piede in Libano.

13.8.2022 - 15:36

Lo scrive il quotidiano di Beirut in lingua francese L'Orient le Jour, citando il sindaco di Yarou, il villaggio da dove proviene la sua famiglia, nel sud del Paese.

Il sindaco, Ali Kassem Tehfe, ha affermato che i genitori di Hadi Martar sono divorziati e risiedono negli Stati Uniti «da 30 anni» e che ormai non hanno più parenti in Libano.

Il direttore della sicurezza generale libanese, Abbas Ibrahim, citato dallo stesso giornale, ha dal canto suo detto di non sapere «per il momento» se Hadi Matar sia di origine libanese o meno. «Non sappiamo in questo momento se è di origine libanese. Abbiamo bisogno di maggiori informazioni su di lui per determinare la sua identità. Gli americani non ci hanno ancora contattato in merito». Ma «in linea di principio», ha aggiunto, «questo incidente non dovrebbe interessare il Libano».

L'Orient le Jour cita poi l'islamologo francese Romain Caillet che presenta su Twitter Matar come «uno sciita libanese di obbedienza khomeinista», affermando inoltre che Matar «usava una patente falsa e la scelta del nome è eloquente per chi conosce l'islamismo sciita e Hezbollah: Hassan Mughniyah...». Ovvero Moghniyé come Imad Moghniyé, il comandante militare degli Hezbollah ucciso nel 2008 a Damasco.

SDA