Russia Altri mandati d'arresto per quattro alleati di Navalny

SDA

19.5.2022 - 16:55

L'oppositore Alexei Navalny
L'oppositore Alexei Navalny
Keystone

Il tribunale Basmanny di Mosca ha emesso altri mandati d'arresto per quattro stretti collaboratori di Alexiei Navalny, l'avversario numero uno di Putin in carcere per motivi ritenuti palesemente politici.

19.5.2022 - 16:55

Lo riporta Radio Liberty precisando che l'accusa nei confronti degli oppositori – considerata infondata e di matrice politica – è quella di «creazione di un gruppo estremista».

La corte ha dichiarato di aver chiesto l'arresto nei giorni scorsi, durante udienze separate, dell'ex direttore della Fondazione anticorruzione di Navalny (Fbk), Ivan Zhdanov, degli ex avvocati della stessa fondazione, Lyubov Sobol e Vyacheslav Gimadi, e dell'ex coordinatore degli uffici regionali di Navalny, Leonid Volkov.

Secondo Radio Liberty, in passato le autorità russe hanno emesso altri mandati di arresto in contumacia nei confronti degli attivisti.

La Russia di Putin ha inasprito la repressione contro l'opposizione prendendo di mira dissidenti, giornali indipendenti, attivisti. Sia la rete degli uffici regionali di Navalny sia la Fondazione Anticorruzione sono state dichiarate «estremiste» in Russia con una mossa ritenuta senza dubbio politicamente motivata. Diversi dissidenti russi sono stati costretti a lasciare il Paese.

SDA