Mosca Commemorazioni a 6 anni dall'assassinio dell'oppositore Boris Nemtsov

SDA

27.2.2021 - 16:31

Commemorazioni in occasione dell'anniversario della morte dell'oppositore russo  Boris Nemtsov
Commemorazioni in occasione dell'anniversario della morte dell'oppositore russo Boris Nemtsov
Keystone

Diverse migliaia di russi – insieme ad alcuni diplomatici occidentali – si sono riuniti a Mosca per celebrare l'anniversario dell'assassinio dell'oppositore Boris Nemtsov, colpito a morte a due passi dal Cremlino il 27 febbraio 2015.

«Ci riuniamo in questo luogo in questo giorno ogni anno per mostrare alle autorità che non abbiamo dimenticato e non dimenticheremo», ha detto l'ex primo ministro e politico dell'opposizione Mikhail Kasyanov durante la manifestazione. «Sono sicuro che ciò per cui Boris ha combattuto – la libertà per i russi, il loro benessere e una vita dignitosa – si realizzerà presto», ha aggiunto.

Di solito segnato da una marcia attraverso il centro di Mosca, l'opposizione quest'anno si è radunata invece al memoriale improvvisato nel luogo della sua morte che viene regolarmente smantellato dalle autorità, poiché le restrizioni sui raduni di massa sono ancora in atto a causa della pandemia.

Stando ai dati della ong Contatore Bianco circa 3.700 persone si erano riunite alle 15, ora di Mosca; hanno deposto fiori anche gli ambasciatori degli Stati Uniti, del Regno Unito e dell'Ue in Russia, tra cui Germania e Lituania. Lo riporta il Moscow Times.

Tornare alla home page

SDA